Richiesta Prenotazione

Proprietà e storia del bed and breakfast

Istintivo
naturale ,
quindi previsto
e imprevisto
esitante
per le implicazioni
condizionanti ,
brillante
divertente ,
serio,
scrupoloso ,
puntuale ,
programmaticamente
presuntuoso
o presuntuosamente
programmatico ?
convinto e convincente
prudente
azzardato
funambolo
raro
esistente.

Luigi Gorga

Il Cannito: una storia d’amore fra uomo e natura.

La nostra storia comincia ben 35 anni fa proprio grazie alla lungimiranza di Luigi Gorga che, innamoratosi di questa terra, ha trasmesso alla sua famiglia il desiderio di creare, nell’assoluto rispetto della natura, delle esclusive strutture abitative.

Le due antiche abitazioni in pietra che compongono la struttura sono state ristrutturate con l’intento di recuperarne il fascino originario, mantenendo inalterate quelle caratteristiche che rendono le tipiche costruzioni di campagna dell’Italia meridionale uniche nel loro genere.

Gli edifici sono stati restaurati nel pieno rispetto dei principi della bioarchitettura, impiegando cioè tecniche e materiali locali ed ecocompatibili, come la pietra calazio di Capaccio e il cotto artigianale: in questo modo è stato possibile rispettare le strutture originali che rimangono a testimoniare le antiche origini del luogo.

A questo intervento di recupero conservativo si affianca l’intento che da sempre anima l’attività: diffondere una cultura innovativa del turismo, tesa a valorizzare le risorse naturali anziché sfruttarle incondizionatamente. Per questo motivo, si è scelto di porre alla base della nostra organizzazione un insieme di valori sociali, economici e culturali che hanno costituito le premesse di condivisione di un sogno trasformatosi in realtà: coniugare la passione per la natura e lo spirito d’impresa.

Il Cannito è riuscito quindi a creare una perfetta sinergia fra la struttura abitativa e l’ambiente circostante, in modo da non spezzare quella primordiale armonia che avvolge i luoghi in cui si trova. Querce, olmi, mirti e ginepri abbracciano le due suggestive strutture, restituendo una sensazione di continuità ed equilibrio fra l’opera dell’uomo e la selvaggia macchia mediterranea circostante.
Questo B&B di grande fascino si affaccia sul mare blu del Cilento e sull’affascinante piana di Paestum, ricca di incredibili testimonianze storiche ed archeologiche che conservano, intatta, la magia di quei luoghi che tanto cari furono alla civiltà greca e a quella romana.