I due edifici sono stati recuperati attraverso tecniche ricostruttive ispirate ai principi della bioarchitettura: materiali ecocompatibili, individuati dopo un attenta selezione che è riuscita a riprodurre lo stile originario, tipico di una civiltà rurale ormai quasi del tutto scomparsa.
La ristrutturazione è avvenuta in maniera quasi invisibile, mantenendo l‘aspetto tradizionale esterno e trasformando l‘interno in un contemporary space, grazie ai materiali e a pezzi di design. Autentici spaccati di storia anche nell‘area esterne, in cui gli archeologi hanno stimato la presenza di un cenobio basiliano, dove operarono dal settimo al dodicesimo secolo, monaci di rito greco-orientale.
Lo stile della camera Mare
Il fascino delle antiche origini è esaltato dalla valorizzazione dei materiali del luogo, in primis la pietra calcarea a vista, che esprime la forte imponenza della struttura e racconta le origini del luogo.
Tra semplicità e design tutte le camere sono dotate di :
- aria condizionata
- riscaldamento a pavimento
- vasca idromassaggio / doccia idromassaggio
- minibar
- tv lcd
- safe
- wifi
Design ricercato
La successiva interpretazione moderna di questi materiali tipicamente campani, ha dato vita ad un ambiente ospitale, confortevole, piacevole da vivere. Travi, pavimenti in cotto artigianale e pietre antiche a vista, come la pietra calazio di Capaccio, rendono il Cannito carico di un‘atmosfera sospesa tra memoria e comfort all‘avanguardia.
Comfort e innovazione
Le sale da bagno sono pensate come luoghi di benessere in cui potersi rilassare nelle vasche idromassaggio hydrosonic e dedicarsi alla cura del corpo .
Un‘integrazione che sembra quasi eliminare totalmente la soluzione di continuità tra indoor e outdoor.
La modulazione dello spazio abitativo privilegia elementi primordiali come luce, aria, natura per una dimensione attenta al benessere .